lunedì 22 ottobre 2012

Testimonianze


Lo scrittore Pietro Ciabattini, Senese,  testimone e protagonista in prima persona del periodo fascista nel suo libro "Siena fra la scure e la falce e martello - cronaca di memorie dal 1926 al 1950 ricorda in alcuni passi la figura di Dino Corsi.

                             




pag. 33    ...(1936/1937)......,tra i più assidui collaboratori di mio padre..............,Dino Corsi, impiegato comunale e brioso scrittore di commedie in vernacolo senese e collaboratore di grandi giornali (famosa la sua corrispondenza dall'Abissinia dove andò volontario con il Raggruppamento CC:NN: Eritrea comandato dal Generale Diamanti)
                                                                
pag. 82   ....(1938/1941).....Il 20 di Maggio, accolto con entusiasmo, rientrò il Btg.CC.NN "Valanga" reduce dall'impresa Etiopica. Al GRF "A.Mini", grandi festeggiamenti in onoro di Dino Corsi e degli altri Reduci (il Telegrafo 20 Maggio 1939)  

pag. 119 .......(1942)..Giunsero anche notizie che alcuni senesi partiti con il 97° Btg. CC.NN. per la Dalmazia erano stati inviati sul fronte russo come facenti parte di un Btg. "M" della divisione Tagliamento. Ricordo i nomi del Seniore Nazzareno Mezzetti e del Legionario Dino Corsi.....

Pag. 137 .....(1943) ......la preferenza la lasciavo a il Telegrafo .......potevo leggere le corrispondenze di Dino Corsi che scriveva dal fronte russo oppure quelle del mio caro amico Arrigo Pecchioli, militare a Roma.......

Pag. 138 .....(1943) .....il 25 Febbraio giunse la notizia che Dino Corsi era stato dichiarato disperso sul fronte russo unitamente al suo anziano comandante 1° Seniore Nazzareno Mezzetti.


                                                                                      

                          

Nessun commento:

Posta un commento