mercoledì 31 ottobre 2012

Curiosità e fotografie degli anni venti.......



Fatta l'Italia si dovevano fare gli Italiani, nacquero quindi a cavallo degli ultimi anni del '800 e dei primi del '900 le più famose e storiche Associazioni sportive e Gruppi sportivi, tutti con una matrice prevalentemente "militare", scherma, tiro a segno e ginnastica la fecero da padroni nei primi sodalizi sportivi, il fascismo agli albori della sua crescita si accorse di questa opportunità, a Siena fù molto attivo nei confronti delle società sportive più o meno importanti, si prestò con la figura del Podestà a gestire e risolvere le problematiche e le polemiche esistenti fra le varie Associazioni, Sport Club, Robur, Associazione Ginnastica Senese (oggi Polisportiva Mens Sana 1871), proprio negli Archivi della Mens Sana 1871 in fase di catalogazione e recupero del materiale fotografico il sottoscritto si è imbattuto in diverse fotografie che illustrano la collaborazione e spesso la simbiosi fra sport e politica; molte di queste foto si rifanno ai raduni che venivano organizzati dall'Associazione Ginnastica Senese/ Mens Sana e che vedevano presenti i gruppi Fascisti e altri gruppi misericordie, pompieri, e ospiti di altre Associazioni sportive che collaboravano con la Mens Sana.

Foto 1925 / 1929 adunate sportive presso Monteoliveto:






Gruppi in divisa sempre a Monteoliveto:





Gruppo Sportivo 97^ Legione:



Lo sport dei Fasci Giovanili

Nel 1927 il regime definì l'attività sportiva quale principale strumento per la crescita mentale e fisica dei giovani. Dette perciò ordine a tutte le istituzioni pubbliche(Podestà, Enti Sportivi Provinciali Fascisti e le Province) di organizzare e gestire manifestazioni sportive.
A tutti coloro che si iscrivevano al partito ed ai giovani che fossero entrati nei Fasci Giovanili vennero garantite notevoli agevolazioni sia per l' acquisto di vestiario e materiale sportivo sia per l'iscrizione, la partecipazione e la visione delle manifestazioni sportive. Gli sconti riservati ai Fasci Giovanili erano normalmente tra il 20% ed il 25% delle tasse di iscrizione e partecipazione ai campionati. Questi ultimi erano loro riservati da ogni federazione sportiva, con tanto di attribuzione dei titoli di campione provinciale e regionale dei fasci giovanili.
I gruppi sportivi ebbero uno sviluppo notevole soprattutto nel calcio e nella pallacanestro, diventando il fiore all'occhiello delle federazioni provinciali fasciste, che portavano le proprie rappresentative provinciali ai "Littoriali dello Sport", clou dell'attività sportiva primaverile che si svolgeva a metà maggio. Ai Littoriali tanti ragazzi e ragazze, già "promesse" un ambito provinciale, fecero esperienza per diventare in seguito veri campioni sportivi ed olimpici.


Partenza della Milizia da Buonconvento per gita a Monteoliveto:





Altri Gruppi in gita:












Adunata Fortezza Medicea a Siena:




Tutte le foto su gentile concessione Archivio Storico Polisportiva Mens Sana 1871 - Siena



Nessun commento:

Posta un commento